Situazione del settore della pesca in Cina
La pesca sta lentamente diventando più popolare
Secondo le statistiche incomplete di un'organizzazione, ilnumero di pescatori in Cina è di circa 160 milioni all'anno, di cui 13% delnumero totale di pescatori di età inferiore a 18, 10% di età compresa tra 18 e 24 anni e 46 anni% di età compresa tra 25 e 45 anni. Ilnumero crescente di partecipanti al settore della pesca cinese è molto ampio e anche la tendenza generale dell'età presenta una chiara distorsione: le attività di pescanon sono più ‘brevetto’ del mezzo-gruppi anziani e anziani, ma gradualmente alla trasformazione giovane, alla moda e creativa.
Sostegno politico statale
Negli ultimi anni, il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, il Ministero della Cultura e del Turismo e l’Amministrazione Statale dei Beni Culturali della Cina hanno emanato congiuntamente documenti e politiche sul rafforzamento della protezione, dell’eredità e della promozione della cultura della pesca. Si menziona, tra le altre cose, l'incoraggiamento allo sviluppo della pesca ricreativa, dell'esperienza di pesca, dell'alloggio e dell'educazione alimentare e scientifica incentrata sulla cultura della pesca, e la promozione della loro protezione e utilizzo.
Potenziale di grande dimensione del mercato
Secondo i dati del rapporto di monitoraggio sullo sviluppo della pesca sportiva in Cina (2022),nel 2021, il fatturato dell'industria cinese della pesca sportiva e del collezionismo è stato di 25,221 miliardi di yuan, in calo di 1,96% anno-SU-anno. Tra questi, il fatturato dell'industria della pesca ricreativa e del collezionismo d'acqua dolce è stato di 21.200 miliardi di RMB, in aumento di 0,80% anno-SU-anno; il fatturato del settore della pesca sportiva e del collezionismo in acqua di mare è stato di 4,021 miliardi di RMB, in calo del 14,36% anno-SU-anno.
Nel settore della pesca sportiva e del collezionismo d'acqua dolce, ci sono otto province con un fatturato di oltre 1 miliardo di yuan,nell'ordine Hubei, Jiangsu, Anhui, Sichuan, Hunan, Jiangxi, Shandong e Guangdong. I primi sei si trovanonel bacino del fiume Yangtze, sei province con un fatturato di 14.817 miliardi di yuan, pari a 69,89% del totalenazionale. Nel settore della pesca sportiva e della raccolta in acqua di mare, il fatturato di Shandong, Guangdong e Liaoning rappresenta rispettivamente il 46,91%, 19,50% e 14,76% del totalenazionale.
Risorse ittiche abbondanti
La Cina ha 3 milioni di chilometri quadrati di acque giurisdizionali che abbracciano tre principali zone climatiche, vale a dire le zone tropicali, subtropicali e temperate, ed è ricca di risorse biologiche marine. Tra questi, sononumerosi i pesci carnivori adatti alla pesca, come i dentici, gli occhiaie e le cernie. Esistono più di 700 specie di pesci d'acqua dolce distribuitenaturalmente, tra cui molti pesci carnivori e pregiati adatti alla pesca con l'amo, come il pesce persico, il pesce mandarino e il pesce gatto. La vasta distesa d'acqua e l'abbondanza di pesci, soprattutto perché molti fiumi e laghi si trovano in zone turistiche panoramiche, forniscono le condizioni per lo sviluppo della pesca ricreativanell'entroterra.